Commissione Mensa

Presidente C.M. Segrate 2016/2018 : Anna Careddu ancareddu@gmail.com



La Commissione Mensa è un organismo comunale composto da rappresentanti dei genitori e del personale scolastico ed ha compiti di monitoraggio delle modalità di erogazione del servizio e di gradibilità del pasto, nonchè di proposta sul menù e sul servizio di refezione scolastica.

La sorveglianza viene effettuata nei refettori attraverso l’osservazione del servizio e l’assaggio delle pietanze. Le rilevazioni effettuate sono trasmesse tramite un Modulo di Qualità Refezione dai membri di commissione all’Ufficio Scuola del Comune che provvede alla raccolta ed elaborazione dei dati ed in particolare i mebri di C.M.

  • effettuano sopralluoghi dei locali della mensa per controllarne lo stato di pulizia
  • verificano la conformità dei tempi di accesso delle classi al servizio mensa
  • verificano la distribuzione delle diete sanitarie o etico religiose
  • assaggiano i cibi dopo averne verificato la conformità con il menù concordato
  • osservano globalmente lo svolgimento del pasto, anche dal punto di vista dell'approccio al cibo e al suo consumo da parte di bambini e insegnanti
  • compilano schede molto dettagliate su tempi, temperature, qualità, quantità, gradimento, eventuali scarti e su tutto ciò che ritengono corretto dover segnalare a Sodexo Italia
  • restano in costante contatto, anche tramite posta elettronica, con il Comuune, Sodexo, Qualistar e la dirigenza scolastica così da segnalare eventuali disservizi tempestivamente

La Commissione Mensa assolve inoltre ai suoi compiti nell’ambito delle assemblee periodiche che sono convocate dal suo Presidente.


Come iscriversi?

La partecipazione alla Commissione Mensa è gratuita (eventuali spese per la partecipazione a corsi di formazione sono a carico del Comune) e le iscrizioni sono aperte a tutti i genitori residenti e non residenti di studenti che frequentano le scuole pubbliche di Segrate. 

Ci si può iscrivere sul sito del Comune, nella sezione dedicata alla Refezione Scolastica e la domanda deve essere presentata generalmente prima dell'inizio dell'anno scolastico partecipando ad un piccolo corso di formazione, della durata di 3 ore circa, per poter avere l'abilitazione ad entrare nei refettori.


Che tipo di impegno è richiesto?

Più genitori entrano a far parte della Commissione e meno turni si faranno per effettuare le visite giornaliere! Per ogni plesso si possono iscrivere massimo 10 genitori. In linea di massima viene richiesta la disponibilità ad ogni genitore di 2 visite al mese.

Alla prima visita si è sempre affiancati da un membro esperto.

Le visite da parte della Commissione Mensa hanno inizio alle ore 11.45 e terminano a fine servizio (verso le 14, 14.30).

Dopo la visita viene richiesto di compilare una SCHEDA RILEVAZIONE QUALITA’ (si compila online in una sezione dedicata del Comune di Segrate accessibile solo con password) che viene automaticamente inviata a tutti i soggetti coinvolti (segreteria della scuola, Sodexo Italia, Ufficio Scuola del Comune di Segrate, presidente della Commissione Mensa e Qualistar - la società incaricata dal Comune di controllare il servizio).

La Commissione dura in carica per due anni scolastici e viene rinnovata negli anni pari.


Dove trovare maggiori informazioni?

Sul sito del Comune di Segrate nella sezione Scuola e Istruzione / Servizi Scolastici oppure al link REFEZIONE SCOLASTICA si possono trovare:

  • il menù in corso
  • i grafici sulla qualità della refezione, elaborati sulla base delle schede pervenute
  • l’elenco dei membri della Commissione Mensa
  • le tariffe della refezione scolastica
  • la carta del servizio di ristorazione