E' il nostro progetto di raccolta fondi dedicato alle sezioni a metodo Montessori della scuola pubblica di quartiere, l'Istituto Sabin.
La genialità del metodo Montessori rimane in molti casi un privilegio della scuola privata: principalmente a causa dei costi di formazione del personale, di allestimento di ambiente e acquisto dei materiali. Nel nostro quartiere si sono unite la fiducia nel metodo, l’impegno e la determinazione di docenti della scuola pubblica, delle famiglie e del Comune: insieme abbiamo concretizzato l’apertura di una sezione di Casa dei Bambini (Scuola dell’Infanzia) nell'a.s. 2017-2018, e il primo anno di una sezione di Scuola Primaria nell'a.s. 2020-2021.
La scuola pubblica da sola può iniziare l’opera, ma senza il contributo di chi ci crede è molto difficile proseguire… l’Istituto Sabin ha trovato e incanalato le energie di INSEGNANTI formate al metodo, ma altri apporti essenziali sono arrivati dal Comune di Segrate (per l'allestimento dell’AMBIENTE) e dai genitori (con la donazione dei MATERIALI) dei bambini iscritti alle sezioni Montessori. L’obbiettivo è permettere non solo ai nostri figli di accedere a questa occasione educativa, ma anche ai bambini che verranno nei prossimi anni: gli investimenti iniziali che stiamo facendo rimarranno anche per le classi future!
Raccogliamo le donazioni tramite bonifico bancario, qui:
conto intestato a: Associazione Genitori Mi2 - Montessori
Iban: IT70T0569620600000011210X32
indicando come causale : “Donazione per Montessori, da parte di Nome e Cognome alunno, classe”
Scrivete a genitorimi2.montessori@gmail.com
Se volete approfondire invece, ecco qualche link di interesse: